MI OCCUPO DI...

La consulenza psicologica, la psicoterapia e il coaching sono strumenti di lavoro che lo psicologo può utilizzare con l’individuo, la coppia, la famiglia, i genitori, i gruppi, per gestire disagi, problemi, relazioni difficili o decisioni da prendere.  

Durante i primi colloqui lo psicologo valuta insieme alla persona in quale modo può essere d’aiuto proponendo un percorso adeguato e personalizzato. Vengono dunque condivisi obiettivi, un piano di lavoro sempre negoziabile tra le parti e un modo di lavorare, che può comprendere anche l’uso di colloqui on line o al domicilio della persona.

Per maggiori informazioni sul metodo di lavoro leggi anche qui.

La possibilità di poter utilizzare strumenti di lavoro differenti tra loro come la consulenza psicologica, la psicoterapia o il coaching permette allo psicologo di poter intervenire in situazioni differenti e per varie tipologie di disagi. Ogni strumento permette di ottenere risultati adeguati ai bisogni della persona. Per raggiungere gli obiettivi concordati, lo psicologo utilizza teorie e tecniche adeguate che consentono di ottenere risultati duraturi anche in tempi brevi, ogni qualvolta sia possibile.

Vai alle sezioni consulenza psicologica e psicoterapia e coaching per avere maggiori informazioni.

Mi occupo anche di psicologia giuridico - forense come consulente tecnica di parte e di psicologia scolastica. Per avere maggiori informazioni vai alle sezioni psicologia giuridico - forense: Consulenza Tecnica di Parte e psicologia scolastica

CONSULENZA ONLINE

Come funziona la consulenza online leggi qui

Per lo psicologo che svolge una consulenza psicologica online valgono gli stessi principi etici e di deontologia professionale che valgono nello studio.

I principi di riferimento per lo psicologo e l’utente sono il codice deontologico e le linee guida sulle prestazioni a distanza a cura del consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.     

1. Un PC e una connessione, tanto per iniziare…

Per poter usufruire di una consulenza online è necessario dotarsi di un computer fisso o portatile (eventualmente un tablet o uno smartphone), fornito di webcam e microfono nel caso non fossero integrati e di una connessione di almeno 2 MB per garantire la fluidità della conversazione. La conversazione tra utente e professionista avviene attraverso il software Skype scaricabile gratuitamente. Dopo aver scaricato il software è necessario crearsi un account e cercare l’utente live:marta.erba_1  

2. Fissa un appuntamento

L’appuntamento va fissato attraverso i canali tradizionali, telefono o e-mail, specificando che si richiede una consulenza online.  

3. Ricevi e rinvia i documenti

Alla conferma dell’appuntamento si riceverà un’e-mail con i moduli relativi a:    
  1. Consenso Informato;                                                                                                                                                                           
  2. Trattamento dati.

Questi moduli andranno compilati, firmati e re-inviati via e-mail.

L’invio dei moduli compilati con i propri dati personali e firmati, è condizione necessaria perché la prestazione possa avvenire nel rispetto del Codice Deontologico che regola e tutela il professionista e il cliente, oltre che necessari per l’emissione della parcella.

Nell’e-mail che si riceverà saranno anche indicate le istruzioni sulle modalità di pagamento.

4. Salda la prestazione

Gli incontri di consulenza online vanno sempre saldati in anticipo attraverso la modalità di pagamento concordata con il professionista. Il costo dell’incontro è di 70,00 euro.

5. Manda un’e-mail

Prima dell’incontro online è necessario mandare al professionista tramite e-mail:        
  1. Documenti Consenso Informato e Trattamento Dati controfirmati;                                
  2. Fotocopia o scansione della Carta d’Identità per la compilazione della fattura;                     
  3. Ricevuta di pagamento.

6. L’appuntamento

Il giorno dell’appuntamento, accendi il PC, connettiti alla rete Internet, entra nel tuo account Skype e fai la tua consulenza on line all’ora concordata con lo psicologo.  

 Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, CONTATTAMI.

Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.

Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.