© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

PSICOLOGIA GIURIDICO - FORENSE: CONSULENZA TECNICA DI PARTE
Il consulente tecnico è un organo giudiziario consultato dal giudice quando sussistano questioni conflittuali non risolvibili in base alla comune esperienza. A seconda che si tratti di processo penale o civile, si distinguono alcune differenze di ruolo e di funzione. Nel processo penale l’esperto nominato dal giudice si chiama “perito” e la relazione da lui prodotta a seguito della consulenza è detta “perizia”, mentre nel processo civile è chiamato consulente tecnico d’ufficio e la relazione da lui elaborata è indicata come Consulenza Tecnica d’Ufficio (C.T.U.).
Qualora l’esperto sia stato incaricato da una delle parti, indipendentemente dal contesto civile o penale, egli sarà nominato consulente tecnico di parte (C.T.P.), ed è definita “consulenza” l’attività che svolgerà.
La cosiddetta “relazione peritale” o “relazione di consulenza tecnica”, si riferisce all’elaborato prodotto in forma scritta dal perito o dal consulente tecnico, al fine di riferire al proprio committente circa le proprie osservazioni, deduzioni, valutazioni e conclusioni, relativamente ad uno o più quesiti di carattere tecnico, oggetto della consulenza. Nel processo civile, il consulente tecnico di ufficio riferisce esclusivamente al giudice, mentre sia in quello penale, sia in quello civile, i l consulente tecnico di parte riferisce alla parte committente.
In ambito civile e penale, offro le mie competenze psicologiche come consulente tecnico di parte, nei casi di:
- separazioni e divorzi (consensuali o extragiudiziali): valutazioni delle competenze genitoriali, valutazione dello stato psicologico del minore;
- mobbing, stalking e violenza di genere: valutazione del danno psichico o esistenziale;
- valutazione del danno biologico ed esistenziale.
Tratto da Salvini A., Ravasio A., Da Ros T. (2008), Psicologia Clinica Giuridica, Giunti.
CONTATTAMI, senza impegno, per avere maggiori informazioni.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy