© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica consiste nel rivolgersi ad uno psicologo per chiedere un parere, avere informazioni oppure confrontarsi su un tema specifico e può essere un’occasione per vedere le cose da un altro punto di vista.
A volte i problemi si creano proprio perché continuiamo a vedere le situazioni dagli stessi punti di vista, non riusciamo a fare un “salto quantico” che ci permetterebbe di “cambiare occhi” e vederle diversamente, cioè in maniera più funzionale alla propria idea di benessere.
Una nuova prospettiva può essere utile per ridimensionare una questione, chiarirsi un dubbio, vedere soluzioni alternative e più funzionali, avere quella “dritta” che permetterebbe con piccoli cambiamenti di ottenere il massimo risultato.
Le richieste di pareri e informazioni possono riguardare tematiche quotidiane che la persona può definire come “problematiche” o “difficili” quali ad esempio la gestione del rapporto di coppia, del ruolo di genitore, del rapporto con la propria immagine, del rapporto con i figli, amici, colleghi di lavoro, situazioni lavorative stressanti, difficoltà relazionali in generale.
La consulenza psicologica è indicata anche per problematiche relative all’autostima, alla volontà, all’accettazione di sé, ai cambiamenti di vita, alle scelte da fare in particolari situazioni e ai momenti di crisi.
Obiettivo della consulenza è il miglioramento della qualità della vita della persona, in tempi brevi ogni qualvolta sia possibile.
Vai alla sezione benessere personale per avere maggiori informazioni.
Per avere informazioni sul metodo di lavoro, leggi anche qui.
Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, CONTATTAMI.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un insieme di teorie e tecniche che lo psicoterapeuta utilizza con la finalità di cambiare consapevolmente i processi psicologici dai quali dipende il malessere, la sofferenza o il disagio della persona.
Un processo psicologico è, ad esempio, un modo di dare significato alla propria esperienza personale. Ovvero, posso dire che sono “stressato”, “ansioso”, oppure “non so cosa fare”, “non mi sento felice”, sono alcuni dei modi che ho a disposizione per descrivere il mio stato d’animo e la mia condizione psicologica.
Quando i processi psicologici generano malessere o sofferenza, ovvero la persona percepisce insoddisfazione, ansia, difficoltà relazionali, umore inadeguato, allora è consigliabile affrontare un percorso di psicoterapia.
Esistono numerose definizioni di psicoterapia pertinenti a teorie della mente e modelli d’intervento diversi, per sapere come lavoro, leggi qui.
I percorsi terapeutici che propongo sono orientati alla soluzione del problema, cioè all’eliminazione del sintomo o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona ha richiesto l’intervento, in modo permanente e duraturo.
Tutti i percorsi terapeutici partono dalla definizione e dalla condivisione di un obiettivo tra terapeuta e la persona. Avere un obiettivo terapeutico serve a muovere la persona verso quanto desiderato.
L’orientamento alla soluzione permette di lavorare valutando i risultati ottenuti passo dopo passo e adeguarli all’obiettivo condiviso raggiungendolo anche in tempi brevi, ogni qualvolta sia possibile.
Sono consigliabili percorsi di psicoterapia per problematiche relative alla gestione dell’ansia e della paura, dell’umore, del rapporto con il cibo e per il consumo di sostanza, problematiche sessuali e problemi di coppia.
Vai alle sezioni paura ansia umore, dipendenze e relazioni per avere maggiori informazioni.
La psicoterapia è indicata anche per il trattamento di:
disturbi d’ansia: disturbo d’ansia generalizzato, fobie, ipocondrie, ossessioni e compulsioni, attacchi di panico, paure;
depressione e disturbi dell’umore: disforia e disturbi bipolari;
problemi di coppia: momenti di crisi nella coppia, infertilità, gelosia, scelte procreative, sessualità e comportamenti sessuali nella coppia;
disturbi sessuali: del desiderio e dell’eccitazione, dell’orgasmo e dell’identità di genere, comportamenti sessuali individuali e di coppia;
disordini dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità, vomiting;
disturbi legati all’immagine di sé: nell’età evolutiva, post-operatori, richieste di chirurgia estetica;
dipendenze e nuove dipendenze: da sostanze, da gioco d’azzardo (gambling), da Internet, da Social Network e da dispositivi elettronici (smartphone e consolle di gioco), dal sesso. dal cibo, shopping compulsivo;
disturbi psicosomatici: quando un problema psicologico influenza il corpo;
disturbo post-traumatico da stress: a seguito di incidenti o eventi traumatici;
disturbi dell’età evolutiva: apprendimento scolastico, sonno, alimentazione, uso di dispositivi elettronici, comportamenti oppositivi nell’infanzia e nell’adolescenza;
disturbi del sonno: insonnia, bruxismo;
disturbi psicotici, della personalità e della senescenza: gestione dei sintomi e delle relazioni familiari;
gestione del rilassamento: tecniche di rilassamento per ipertensione e cardiopatie, acufeni, supporto alle terapie antalgiche, cefalee, disturbi d’ansia, preparazione sportiva;
problematiche di: autostima, volontà, accettazione di sé, cambiamenti di vita, momenti di crisi, difficoltà nelle scelte individuali e di coppia, ricerca lavoro.
Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, CONTATTAMI.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy