© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy

LA CONSULENZA PSICOLOGICA A DISTANZA
Come rivolgersi ad uno psicologo senza uscire di casa
Le prestazioni psicologiche come la consulenza psicologica possono svolgersi a distanza attraverso modalità on line (con videochiamata Skype o simili e tramite telefonata).
Queste modalità sono previste dalle Linee Guida del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per le prestazioni psicologiche a distanza e rispettano le norme di privacy e di riservatezza previste dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani in quanto atti tipici dello psicologo.
Lo studio offre la consulenza psicologica a distanza previo appuntamento fissato telefonicamente.
Di cosa hai bisogno?
Per effettuare una consulenza psicologica a distanza è necessario:
1. avere a disposizione il tempo del colloquio (circa un’ora) in cui sei libero da interruzioni;
2. prepararti in casa o in altro luogo uno spazio dove non sarai interrotto e potrai parlare liberamente senza essere ascoltato da altri.
Queste due condizioni ti permetteranno di concentrarti unicamente sul colloquio con lo psicologo. Inoltre è ovviamente indispensabile avere un pc (fisso o mobile) o uno smartphone al quale collegherai le cuffie con microfono incorporato (i comuni auricolari per la guida), una buona connessione adsl o dati mobili e il software Skype scaricabile gratuitamente.
In alternativa può andare bene anche la funzione videochiamata di Whatsapp o altra piattaforma che sei già abituato ad usare, previo accordo con lo psicologo. Se usi lo smartphone è raccomandabile sistemarlo su un supporto stabile per tenerlo fermo.
Come si prende un appuntamento?
Per fissare gli appuntamenti utilizzo i soliti canali ovvero la telefonata (sempre preferibile) oppure l’email (trovi i riferimenti alla fine dell’articolo o nella sezione mi presento di questo sito) ed eventualmente il messaggio (sms o Whatsapp).
Sono consapevole che può essere non immediato trovare il tempo e lo spazio da dedicare al colloquio a distanza, pertanto cercherò di considerare al meglio ogni tua esigenza di orario. Comunicamelo in questa fase, cercherò una soluzione.
Il giorno e l’ora dell’appuntamento concordato, chiama lo psicologo attraverso la modalità a distanza che avete concordato. Nel caso di utilizzo della piattaforma Skype, dovrai cercare il nome account dello psicologo che trovi in fondo all’articolo.
Qualora non potessi più rispettare l’appuntamento preso, ti chiedo di dare disdetta almeno 24 ore prima.
Come si paga?
È preferibile il pagamento tramite bonifico che consente la tracciabilità necessaria per detrarre/dedurre in fase di dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta come spesa sanitaria, indicando nella causale del bonifico il numero della fattura e la data che riceverai alla fine del colloquio.
Eventuali altre modalità di pagamento potrai concordarle direttamente con il professionista.
Prima di iniziare
Preliminarmente al colloquio a distanza, ti fornirò alcune informazioni sugli adempimenti necessari (consenso informato e privacy).
Tramite email ti verrà inviato il Modulo Unico per esprimere il consenso alla prestazione di consulenza psicologica (consenso informato) e al trattamento dei dati sensibili (privacy), che dovrai compilare e rimandare firmato.
Altre modalità di raccolta dei consensi potranno essere concordate con il professionista.
Cos’altro devi sapere
Come fa lo psicologo a garantire la mia privacy durante il colloquio a distanza?
Lo psicologo effettua il colloquio a distanza in uno spazio (studio o altro luogo) che consentono il rispetto delle stesse condizioni di privacy e riservatezza previste nel colloquio in studio.
Inoltre le piattaforme Skype e Whatsapp garantiscono la riservatezza dei messaggi scambiati tramite videochiamata o chat (crittografia end to end).
Lo psicologo lavora diversamente nel colloquio a distanza rispetto al colloquio di persona in studio?
Le tecniche di conduzione del colloquio a distanza sono le stesse del colloquio in studio.
Lo studio offre le prestazioni in modalità a distanza da dieci anni, seguendo le Linee Guida e le indicazioni derivanti dagli Ordini Professionali e dagli studi e ricerche nazionali e internazionali. Pertanto potranno aiutarti a trovare la giusta soluzione di colloquio a distanza più utile per te.
Quale inquadratura devo usare? Solo il viso, mezzo busto o più lontana?
Usa l’inquadratura che più ti fa essere a tuo agio, l’importante è riuscire a sentirci, dunque se sei più tranquillo/a, useremo una semplice telefonata.
A chi serve la consulenza psicologica a distanza?
La consulenza psicologica a distanza è offerta da uno psicologo al quale ci si può rivolgere per chiedere un parere, avere informazioni, porre una domanda alla quale non si riesce a trovare una risposta, oppure confrontarsi su un tema specifico.
Dott.ssa Marta Erba
Cellulare: + 39 349 537 65 53
E-mail: info@studiomartaerba.com
Account Skype: live:marta.erba_1
Pubblicato il 16 dicembre 2021
CONTATTAMI, senza impegno, per avere maggiori informazioni.
Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.
Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.
© 2023 STUDIO MARTA ERBA. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 03150400137 - Privacy & Cookie Policy