ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE

ESPERIENZE FORMATIVE

Iscritta nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con autorizzazione n. 03/9399 e autorizzata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Laureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento con Indirizzo Clinico e di Comunità) presso l’Università degli Studi di Padova.

Abilitata, mediante Esame di Stato, all’esercizio dell’attività di Psicologa presso l’Università degli Studi di Padova.

Specializzata in psicoterapia interattivo - cognitiva (corso quadriennale) presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova sotto la direzione scientifica del prof. Alessandro Salvini, scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con Decreto Ministeriale del 20/03/1998 e con successivo D.M. del 09/10/2001 ai sensi dell’art. 3 Legge 56/1989 e titolo equipollente ai diplomi rilasciati dalle corrispondenti Scuole di specializzazione universitaria.

I tirocini abilitanti alla professione di psicologo (della durata di un anno) e di psicoterapeuta (4 anni) sono stati svolti rispettivamente presso l’Associazione La Strada di Milano (sotto la diretta supervisione del dott. Adelmo Fiocchi), presso il Reparto di Riabilitazione Neuromotoria del Presidio Ospedaliero “Felice Villa” di Mariano Comense e presso l’Unità Operativa del Dipartimento di Salute Mentale di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna” di Como (sotto la diretta supervisione del dott. Vito Tummino).

Nonostante la mia preparazione specialistica in psicoterapia, tuttora frequento convegni, seminari o attività di coaching sulle tematiche più differenti, tra le quali: la psicologia dell’emergenza, l’integrazione culturale, le competenze imprenditoriali dello psicologo, la valutazione dei rischi collegati allo stress lavoro - correlato e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sussidiarietà e l’organizzazione dei servizi socio - assistenziali.

Tra le esperienze formative più significative di questi anni ci sono:

  • laboratorio di Medicina di scopo biennale organizzato dalla Scuola di Ippocrate nel 2022; 
  • corso online: "il Counsel - Coaching Strategico in Azione" organizzato da Change Strategies Nardone Group nel 2022;
  • master in Psicologia Giuridico - Forense organizzato dall’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova nel 2021;
  • corso di Psicologia Perinatale: “Lo psicologo nel periodo perinatale” svolto nel 2015 ed organizzato da TESI Automazione S.r.l. - Società Unipersonale - Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lombardia;
  • formazione e coaching personale per la definizione del ruolo di consulente per le organizzazioni con la società Pragmata S.r.l. di Padova nel 2009 e nel 2011;
  • convegni annuali dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Interazionista di Padova nel 2009, 2010 e 2011;
  • corso di Formazione Base e Avanzato per la conduzione dei gruppi in ambito aziendale, tenuto dal prof. Carlo Massironi dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova, nel 2008;
  • corso di Perfezionamento " Lo psicologo nelle ricerche di mercato e nel marketing" organizzato dall'Istituto dall’Istituto Coesis Research di Cologno Monzese nel 2017;
  • psicologia del traffico: corso teorico - pratico di formazione al “Progetto ruote sicure” organizzato da Form - Aupi e Pal Sicurezza viaria e mobilità nel 2007;
  • esperienze formative di dinamiche di gruppo e tecniche di conduzione di gruppo, in affiancamento a docenti dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova, negli anni 2006 - 2009.

ESPERIENZE LAVORATIVE

A novembre 2018 ho lavorato come Formatrice del Corso di formazione di secondo livello su Bullismo e Cyberbullismo (18 ore) dedicato agli insegnanti referenti per il bullismo di ogni ordine e grado di scuola, nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto n. 9172 del 25/7/2017 per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, presso Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci - Ripamonti” di Como.

Il 22 maggio 2018 ho partecipato come Relatrice al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo” organizzato dall’Associazione Cammino di Como.

Da gennaio 2018 a maggio 2020 ho lavorato come Psicologa Scolastica nel Servizio di Consulenza Psicologica dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle famiglie di ogni grado scolastico e ai docenti. Dialogo con i Servizi del Territorio e creo interventi in classe, come per esempio nell’ambito dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo presso Istituto Comprensivo “Mons. A. Pirovano” di Merone (Como).

Da giugno 2017 collaboro con i Pediatri di famiglia (A.T.S. Brianza) della città di Giussano (Monza e Brianza), anche nell’organizzazione di incontri di gruppo con i genitori su tematiche di interesse comune (educazione, conflitti, uso nuovi media…).

Dal 2016 al 2020 ho lavorato come Formatrice del Corso “Tecniche di comunicazione per la gestione delle interazioni e dei conflitti con gli utenti e i caregiver” per tutto il personale della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) della Fondazione Casa di riposo “Dr. Luigi e Regina Sironi” O.n.l.u.s. di Oggiono (Lecco), come richiesto dalla DGR 2569/2014 della Regione Lombardia. Sono progettista e formatrice del percorso formativo per l’aumento delle competenze comunicative e interattive del personale della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.).

Dal 2015 mi occupo di psicologia perinatale, sostegno alla genitorialità, corsi di accompagnamento alla nascita anche in collaborazioni con altre figure professionali (pediatri, ginecologi, ostetriche ecc.).

Dal 2015 sono sostituta Specialista Psicologa dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana - Ospedale “Sant’Anna” di Como presso la Casa Circondariale “Al Bassone” di Como.

Dal 2014 mi occupo di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Monza e Brianza e Como.

Da maggio 2012 collaboro con alcuni poliambulatori specialistici di diagnosi e cura offrendo attività di valutazione psicologica, consulenza psicologica e psicoterapia di tipo individuale, di coppia, familiare, dell’età evolutiva e di gruppo.

Dal 2009, collaboro con alcuni studi associati di avvocati, nell’ambito della mediazione, Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.), valutazione psicologica, consulenza psicologica e psicoterapia di tipo individuale, di coppia, familiare, dell’età evolutiva e di gruppo.

Dal 2008 ho cominciato a lavorare come libera professionista e a realizzare progetti di formazione per cooperative sociali, associazioni e aziende ospedaliere. Collaborando con colleghi psicologi e professionisti di altre discipline, ho partecipato come progettista, supervisore o formatore a corsi di formazione tenuti presso:

  • scuole secondarie di secondo grado della provincia milanese per la promozione della sicurezza stradale, promosso dal Ministero dei Trasporti, Unasca e Confedertaai;
  • Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco Ospedale “Alessandro Manzoni”, formazione dedicata alla Struttura Amministrativa sulla comunicazione efficace e per gli operatori front office;
  • cooperative e associazioni, per la realizzazione di progetti formativi rivolti al personale socio - assistenziale e medico.

Sempre dal 2008 ho cominciato a lavorare come libera professionista nei ruoli di consulente, progettista, formatrice per piccole e medie imprese o multinazionali, associazioni di categoria, associazioni O.n.l.u.s., aziende ospedaliere, cooperative sociali, fondazioni, residenze sanitarie assistenziali presenti nel territorio lombardo e nazionale, nell’ambito:

  • dell’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), del Documento di Valutazione dei Rischi collegati allo Stress Lavoro - Correlato come previsto dal D.Lgs. 81/08;
  • della gestione del personale e dello sviluppo aziendale (mappatura e analisi dei processi organizzativi e dei ruoli - analisi e definizioni dei bisogni - analisi del clima organizzativo - analisi dei  processi discorsivi e interattivi - profili di competenze - elementi di selezione del personale - elementi di comunicazione e marketing).

Dal 2005 al 2009 ho lavorato per:

  • le Cooperative Sociali milanesi Cogess e Ce.se.d. e Il Melograno di Segrate in servizi di assistenza domiciliare minori e con persone diversamente abili. Mi occupavo di consulenza educativa individuale e familiare, orientamento e tutoring, accompagnamento sul Territorio, rapporti con i  Servizi del Territorio, stesura del Progetto Educativo Individuale in collaborazione con le varie figure dell’equipe multidisciplinare.

Dal 2003 al 2005 mi sono occupata di:

progetti e servizi di promozione della salute nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, CONTATTAMI.

Studio Marta Erba è un sito per far conoscere la mia attività e sviluppare le potenzialità della psicologia e della psicoterapia come modalità di conoscenza di sé e del mondo.

Pertanto mi auguro che questo sito possa diventare un luogo virtuale nel quale trovare informazioni, domande nuove, risposte inaspettate su argomenti e temi ai quali tento di rispondere attraverso la psicologia.